Servizi

Demolizioni - Taglio a filo e disco diamantato

I tagli con filo e con disco diamantato consentono di asportare, controllandone forma, dimensioni e pesi, porzioni di manufatti o grandi masse senza interferire con quanto vi è attorno, rispettando l’ambiente circostante. 
Applicato su qualsiasi tipo di materiale, anche sul cemento fortemente armato, è il  sistema tecnicamente più valido per velocità d’esecuzione, precisione, rumore limitato e assenza di vibrazioni. 
L’utensile, che sia il disco in acciaio con settori diamantati o il cavo diamantato, taglia il materiale in modo netto e preciso. L’acqua utilizzata per il raffreddamento dell’utensile non produce polveri nocive. 
Le macchine a nostra disposizione, diversificate per potenza e dimensioni, consentono di tagliare qualsiasi spessore su qualsiasi superficie sia verticale che orizzontale o inclinata.
Il taglio con disco diamantato viene prevalentemente utilizzato nelle strutture in cemento armato dove, per motivi progettuali, è necessario asportare o modificare evitando demolizioni eccessivamente distruttive e ricostruzioni dispendiose. 
Attraverso il taglio è possibile ricavare forometrie ad hoc per l'installazione di porte e finestre, oppure rimuovere travi, pilastri, murature o pavimentazioni sezionando il cemento armato in blocchi facilmente rimovibili anche in ambienti scarsamente agibili. 


Carotaggi e Perforazioni

La vasta gamma delle nostre attrezzature ci consente di effettuare fori di qualunque diametro su pareti, soffitti, pavimenti, con qualsiasi lunghezza ed angolo di inclinazione. 
Questa tecnica può essere impiegata su tutti i tipi di cemento armato, pietra o mattone. 
E’ utilizzata in genere per il passaggio di tubazioni, per la formazione di asole, piccoli vani, o nel consolidamento per consentire il passaggio di catene, cavi in trefoli o barre per tirafondi.

La perforazione nel cemento armato viene prevalentemente realizzata con fioretti diamantati (tubi in acciaio con settori diamantati all’estremità) che per mezzo di una macchina “carotatrice” ruotando e tagliando, lasciano al loro interno una carota di materiale. 
Gli utensili raffreddati con acqua non permettono la produzione di polveri. 
I fori così ottenuti risultano precisi e puliti. 
L’assenza di vibrazioni ed il rumore contenuto favoriscono la scelta di questo sistema in diverse applicazioni.

Sulle murature di mattoni, sassi e roccia, si possono effettuare perforazioni  interne e longitudinali alle murature, con lunghezze anche superiori a 50 metri, con utensili diamantati a sola rotazione, eventualmente raffreddati ad aria, al fine di rispettare e tutelare le murature degli edifici storici.

La vasta gamma delle nostre attrezzature consente molteplici applicazioni. 
L'esperienza acquisita e gli equipaggiamenti leggeri permettono piazzamenti diretti anche su superfici curve o non regolari in condizioni ambientali anche disagiate.


Contract

Questo servizio  nasce dall'esigenza del cliente di avere un unico interlocutore con cui affrontare l'allestimento di nuovi locali che comprende: la progettazione, la realizzazione e l'allestimento di spazi. La professionalità delle nostre maestranze, unitamente con le competenze dei nostri tecnici e dei Partner, dei quali ci avvaliamo per gli allestimenti, ci consente di offrire un servizio completo a 360°.


Manutenzione Centri Commerciali

Il Gruppo Guccione negli ultimi anni,  ha partecipato alla realizzazione dei maggiori Centri Commerciali del territorio siciliano. Attraverso la conoscenza  delle problematiche correlate alla gestione di tali strutture, ha saputo offrire soluzioni volte a risolvere problemi relativi alle manutenzioni edili, stradali, sistemazione e gestione del verde, impianti di climatizzazione, impianti elettrici e sistema di prevenzione incendi. 


Bonifica e sistemazione idraulica

Per bonifica Idraulica si intende il "Complesso delle opere destinate ad assicurare lo scolo delle acque in eccesso, al fine di creare le condizioni più adatte allo sviluppo dell’agricoltura, al risanamento igienico del territorio ed alla sua utilizzazione. Fissare il terreno e far circolare le acque in un nuovo equilibrio reciproco" (cit. Prof. F. Caparrini). Oggi la sensibilità per queste tipologie di interventi è notevolmente aumentata e il Gruppo Guccione offre una svariata quantità di servizi legati all'ingegneria ambientale e alle tecniche di sistemazione idraulica come la No-Dig.


Restauro architettonico e risanamento conservativo 

Sono interventi edilizi rivolti alla conservazione ed al recupero degli edifici, ovvero ad un loro adeguamento funzionale, mediante un insieme sistematico di opere, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali dell'organismo edilizio. Tali interventi comprendono il consolidamento, il ripristino ed il rinnovo degli elementi costitutivi dell'edificio, l'inserimento di elementi accessori e degli impianti necessari alle esigenze dell'uso stabilito, l'eliminazione degli elementi estranei all'organismo edilizio. E' una particolare tipologia di lavoro che richiede esperienza e passione che il Gruppo può vantare di avere e che mette a disposizione da decenni.


Consolidamento strutturale

E' una tipologia di lavoro annessa al restauro conservativo e comprende quei processi atti a far recuperare ad un edificio le sue caratteristiche strutturali, perse a causa di un'azione sismica, di degrado o di altre azioni che portano la struttura a perdere delle caratteristiche. Dalla tipologia costruttiva dell'edificio, che sia in muratura o in cemento armato, scaturiscono le varie tipologie di intervento, ognuna specificatamente ideata al suo consolidamento.


Messa in sicurezza aree di lavoro

Nell'ambito dell'assistenza nei grandi cantieri, luoghi ove aumenta la probabilità che si verifichino infortuni, uno dei servizi offerti e più apprezzati è quello della messa in sicurezza delle aree di lavoro. Grazie alla nostra esperienza in questo settore, riusciamo ad individuare i punti critici del cantiere e porre in essere tutte le soluzioni per ridurre tale rischio.


Noleggio macchine operatrici e attrezzature

Noleggio a caldo e/o a freddo di macchine operatrici e attrezzature quali, escavatori, pale meccaniche, rulli compattatori, autocarri con cassoni ribaltabili e/o con gru, sollevatori telescopici, carrelli elevatori, gruppi elettrogeni, il tutto di varie dimensioni e potenze per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti.


Assistenza carrelli elevatori - Carico e scarico merci

Nei grandi cantieri è fondamentale avere un’efficiente servizio di carico e scarico, che tenga in considerazione sia la logistica dei fornitori che le esigenze del cantiere. Il Gruppo fornisce questo servizio avvalendosi di personale specializzato ed attrezzature adeguate, organizzando ogni evento al fine di ottimizzare tempi e costi.  


Lavori Edili


Lavori Stradali


Movimento Terra


Trasporti


e tanti altri servizi...